ONLINE LE PRIME DUE PROVE DEI SETTE FINALISTI AL
CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE PIANOFVG
TRA LORO IL PREMIO CEI-CENTRAL EUROPEAN INITIATIVE KOSTANDIN TASHKO (ALBANIA)

 

in attesa di incontrare i pianisti in presenza a Sacile nel 2022, per la fase finale del Concorso, il pubblico potrà ascoltare via web le audizioni che hanno portato alla loro selezione da parte della Giuria internazionale, insieme ai primi riconoscimenti assegnati dai Premi Speciali (due ancora i concorrenti dell’area CEI)

 

 

Mentre lo stato della pandemia in Italia e nel mondo rende ancora difficile lo svolgimento delle fasi finali del Concorso pianistico internazionale PianoFVG, la Giuria e la Direzione artistica del Concorso annunciano la pubblicazione online delle prime due prove di audizione, svoltesi nei mesi scorsi tramite streaming video, dei sette finalisti ammessi alla successiva fase in presenza, per la quale l’appuntamento rimane auspicabilmente fissato a Sacile nel mese di maggio 2022.

Il direttore artistico di PianoFVG Davide Fregona e i Maestri che compongono il panel internazionale di Giuria, ovvero i pianisti Carles Lama (Spagna), Fu Hong (Cina), Ick-Choo Moon (Corea del Sud), Johannes Kropfitsch (Austria), Daniel Rivera (Argentina), Massimo Gon (Italia), con la presidente Dubravka Tomšič Srebotnjak (Slovenia) hanno infatti ritenuto di dare nel frattempo la possibilità al pubblico di familiarizzare con lo stile e la personalità dei giovani interpreti rimasti ancora in gara, mentre si potrà nel contempo apprezzare l’esecuzione dei brani per i quali alcuni di loro sono stati già insigniti dei Premi Speciali che vanno a completare il prestigioso “palmarès” del Concorso. CLICCA QUI PER SCOPRIRE CHI SONO I FINALISTI

Tra questi sarà possibile dunque ascoltare, come una sorta di “anticipo virtuale” sull’esibizione di fronte alla platea del Teatro Zancanaro di Sacile, anche il Premio Speciale CEI-Central European Initiative, ovvero il pianista albanese Kostandin Tashko, CLICCA QUI E ASCOLTA L’AUDIZIONE DEL PREMIO CEI-CENTRAL EUROPEAN INITIATVE (Stage 1 – Stage 2) giudicato il migliore tra i concorrenti provenienti dai Paesi aderenti all’Iniziativa Centro Europea (Italia esclusa). Tashko, nato a Tirana nel 1997, ha frequentato corsi e masterclass con molti tra i più acclamati Maestri nell’area europea (tra i quali  A. Delle Vigne, R. Dalibaltayan, O. Gardon, D. Tomsic, V. Balzani, C. Elton, P. Gililov), con premi e riconoscimenti ricevuti in Albania, Italia, Slovenia, Croazia, Macedonia, Kosovo, Gran Bretagna, Svizzera e Francia. Tra le sue esibizioni concertistiche si annoverano recital in prestigiose rassegne e festival quali il Teatro dell’Opera albanese, il Teatro Verdi di Trieste, il Teatro Filarmonico di Verona, il Festival di Ljubljana, Mittelfest, Heidelberg Piano Festival, e con orchestre come I Virtuosi Italiani, Orchestra sinfonica del Teatro Verdi, Orchestra televisiva nazionale albanese. Attualmente Kostandin Tashko sta completando il Corso di laurea al Conservatorio Tartini di Trieste sotto la guida di Teresa Trevisan e segue le lezioni dell’Accademia di Pinerolo con Benedetto Lupo, mentre gode anche di una borsa di studio assegnata dalla Williamson Foundation (USA).

La presenza musicale dell’area CEI è comunque ben rappresentata all’interno della rosa dei finalisti e premiati di PianoFVG: due sono infatti i pianisti italiani, ovvero Matteo Bevilacqua (friulano, classe 1997) e Nicolas Giacomelli (Bologna, 1998), premiato con la borsa di studio intitolata a Giuseppe Molinari, pianista e compositore di Sacile, del quale il Concorso ha deciso da qualche anno di porre all’attenzione dei concorrenti alcune pagine per stimolarne l’esecuzione e l’inserimento nel repertorio concertistico; infine una citazione merita anche, seppure non selezionata tra i finalisti, Mariia Iudenko (Ucraina), già Premio CEI nel 2016 ed ora premiata per la migliore esecuzione del brano composto dopo il 1900 (la Sonata op. 22 n.1 di A. Ginastera).

 

Le prove sono a disposizione sul canale Youtube di PianoFVG, con accesso diretto cliccando il link

CLICCA QUI PER VENDE LE PRIME E SECONDE PROVE DEI FINALISTI DEL CONCORSO PIANO FVG