CEI Piano Forum – Musical Diplomacy

Creare uno spazio d’incontro tra giovani musicisti e personalità del mondo musicale e artistico provenienti dai Paesi CEI e da altre Istituzioni europee, stimolare il dialogo e il confronto, creando occasioni di scambio di idee e buone prassi, è l’obiettivo del CEI Piano Forum, appuntamento correlato al Concorso pianistico internazionale PianoFVG, diretto da Davide Fregona, la cui prima fase di selezione si è conclusa recentemente sul web.

La 4^ edizione del Forum, realizzato in partnership con CEI-InCE Iniziativa Centro Europea e coordinato per PianoFVG da Chiara Mutton, si è svolta online lo scorso 12 marzo, con il sostegno particolare anche della Regione FVG, della Fondazione Friuli e del Comune di Sacile, insieme a Musicae, il distretto culturale del pianoforte presieduto da Dory Deriu Frasson. Il tema scelto verteva intorno alla “Musical Diplomacy”, intendendo la musica (e più in generale la cultura) come parte fondamentale dei rapporti tra i popoli, grazie all’universalità del suo messaggio e alle usuali possibilità di contatto tra i musicisti per motivi di studio o di carriera. L’argomento era stato scelto prima della pandemia, tuttavia la situazione odierna ha offerto nuovi spunti di riflessione.

Il panel di relatori ha messo in dialogo rappresentanti del mondo musicale, artistico e accademico a livello europeo. La conversazione ha visto protagonisti il pianista e direttore di PianoFVG Davide Fregona, il pianista e direttore di PianoFVG Davide Fregona, il pianista spagnolo Carles Lama, docente e promotore culturale, fondatore dell’etichetta musicale KNS Classical, il pianista e docente austriaco Johannes Kropfitsch, il regista teatrale Haris Pašović, di Sarajevo, già direttore artistico di Mittelfest per lo scorso triennio, e il giovane pianista polacco Tymoteusz Jan Bies. vincitore del Concorso PianoFVG 2018.

Al termine dell’incontro la Giuria del Concorso PianoFVG, presieduta dalla celebre pianista Dubravka Tomšič Srebotnjak, decana del pianismo sloveno, ha annunciato i 7 concorrenti più meritevoli  di proseguire il viaggio verso la finalissima e i 5 Premi speciali.

Tra questi, tre sono i concorrenti premiati nell’area CEI: Kostandin Tashko (Albania) Premio “CEI‐Central European Initiative” 2021; Nicolas Giacomelli (Italia), per la borsa di studio intitolata a Giuseppe Molinari, e Mariia iudenko (Ucraina), già Premio CEI nel 2016, oggi premiata per la migliore esecuzione del brano composto dopo il 1900 (la Sonata op. 22 n.1 di A. Ginastera).

I concorrenti ammessi alla fase finale si incontreranno nei prossimi mesi a Sacile per le audizioni conclusive che prevedono l’esibizione al Teatro Zancanaro con l’Orchestra Filarmonica di Stato della Romania.

CEI CENTRAL EUROPEAN INITIATIVE: https://www.cei.int/news/9021/cei-piano-forum-celebrates-musical-diplomacy