Mancano meno di tre mesi alla XIX edizione del Concorso Pianistico Internazionale Piano FVG. 

Già dal termine dell’edizione precedente abbiamo lavorato, unitamente a enti e istituzioni, con la massima cura per presentare ai concorrenti, al pubblico e a tutti gli appassionati un’edizione ricca di novità e miglioramenti, a cominciare dal montepremi cresciuto fino a 34.700 euro.

È salito anche il numero dei concerti che il vincitore del Concorso terrà in Italia e all’estero, mentre sono sempre numerosi i Premi per tutti gli altri classificati, insieme alle borse di studio.

Come ogni anno, Piano FVG seguirà anche molti di voi nella carriera, nelle prove sul Fazioli F278 insieme al tecnico accordatore, nelle registrazioni video di tutte le prove, fino alla registrazione del disco riservata al primo classificato, che nella passata edizione ha preso anche parte al film su Sacile dal titolo Goldberg serpentine.

Come sicuramente saprete, a pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni, la situazione sanitaria locale e internazionale è in continuo divenire, ed è per questo che la giuria, presieduta da  Dubravka Tomšič Srebotnjak  e il Direttore Artistico Davide Fregona, hanno preso un’importante decisione:ACCETTARE TUTTE LE DOMANDE DI ISCRIZIONE SENZA RICHIEDERE IL VERSAMENTO DELLA TASSA DI ISCRIZIONE

In questo modo, si vuole dare la possibilità ai futuri concorrenti di prevedere la partecipazione al Concorso senza alcun impegno di tipo economico. Nel frattempo, tutti i preparativi per il Piano FVG International Competition proseguiranno. Al tempo stesso, vogliamo anche essere cauti garantendovi tutto il nostro appoggio e la massima flessibilità. Se a iscrizione effettuate e in qualsiasi momento, alcuni di voi rinunceranno a partecipare, non saranno penalizzati e avranno la nostra piena comprensione. Sarà possibile versare la quota di iscrizione direttamente a Sacile prima dell’inizio delle prove.

La situazione nella nostra regione è buona. Stiamo monitorando giornalmente l’evolversi della malattia in collaborazione con le nostre istituzioni regionali e gli istituti che si occupano della salute pubblica. Ci impegniamo a tenervi informati con la massima puntualità e attenzione.

Mi congedo con la convinzione che la situazione che interessa il mondo intero tornerà alla normalità nel periodo primaverile e che sarà una bella edizione del Concorso.

Davide Fregona, Direttore Artistico