Piano FVG sarà a Milano in collaborazione con la Cineteca del Friuli – Le giornate del Cinema Muto e l’Accademia Musicale Naonis con il kolossal del muto

I PROMESSI SPOSI di Mario Bonnard del 1922

Sabato 10 novembre – ore 16.00
Milano, Teatro Dal Verme
Nel centenario dall’uscita, “I Promessi Sposi” diretto da Mario Bonnard (1922), saranno al centro degli eventi per i 150 anni del Teatro Dal Verme con un nuovo arrangiamento musicale della partitura, che vedrà il maestro Sivilotti sul podio dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali con i Solisti dell’Accademia Naonis, al pianoforte Lorenzo Cossi, vincitore del Concorso pianistico internazionale del FVG 2010.
“I promessi sposi” di Bonnard, usciti sugli schermi nel 1922, erano già stati presentati a Pordenone per le Giornate del Cinema Muto 2018 con la colonna sonora originale firmata da Valter Sivilotti per Piano FVG e Cineteca del Friuli, musiche eseguite da un ensemble formato dalla Nuova Orchestra “Ferruccio Busoni” di Trieste e dall’Orchestra dell’Accademia Musicale Naonis di Pordenone, insieme al pianista Lorenzo Cossi.
– – – – – – – – – – – – – – – – – – –
In concomitanza alla partecipazione di Piano FVG nel prodotto cinematografico “I promessi sposi” per i 150 del Teatro Dal Verme ….
Goldberg Serpentine Love
vince il I° Premio – Città di Offida
al Piceno Cinema Festival
Goldberg Serpentine Love è un film senza dialoghi dove la musica, con l’opera di Bach, commenta le immagini. La giuria ha premiato questo film per l’uso molto complesso e ben articolato del piano visivo capace di far immergere lo spettatore nei diversi momenti diegetici della storia senza perdere il filo conduttore del plot, lasciando allo spettatore la libertà dell’interpretazione delle immagini che intanto scorrono davanti ai suoi occhi. L’altro aspetto molto apprezzato dalla giuria è l’uso continuo e senza interruzioni delle celeberrime Variazioni di Bach, dove l’ascoltatore è trascinato in un vortice sonoro di assoluta bellezza che appare di volta in volta sempre identico a se stesso e allo stesso tempo mutevole.