OTTOBRE – DICEMBRE 2019
FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
e
QUADERNI LEONARDIANI: APPUNTI DI MUSICA E ARTI

SACILE
PALAZZO RAGAZZONI, Sala del Ballatoio
LUNEDI’ 28 OTTOBRE ORE 11.30

—————

Sarà presente  l’Assessore regionale alla  Cultura  TIZIANA GIBELLI

 

Festival pianistico internazionaleL’attività musicale di Piano FVG prosegue con il FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIAProtagonisti  della rassegna saranno il vincitore del primo premio  dell’ultima edizione del Concorso, il concertista polacco Tymoteusz Bies e gli altri giovani pianisti premiati dalla Giuria internazionale. Il Festival inizierà ufficialmente il 31 ottobre a Pineta di Laives (BZ) con Monica Zhang (Cina), definita dalla critica una principessa del pianoforte e del palcoscenico, e proseguirà con appuntamenti musicali e lezioni-concerto in tutto il Friuli Venezia Giulia, e nella vicina Croazia, abbracciando le location di Abbazia, Sesto al Reghena, Udine, Malborghetto, Muggia, Spilimbergo e Sacile, sede principale degli eventi.

Non mancheranno degli appuntamenti straordinari. Solista d’eccezione del Festival sarà il celebre flautista Roberto Fabbriciani che si esibirà, accompagnato da Cristiano Manzoni su grancoda Fazioli, con un programma dedicato all’ “InCanto” di celebri arie e melodie da Mozart a Morricone, i

n collaborazione con gli Amici della Musica di Sacile. Concluderà il Festival, al Teatro Zancanaro di Sacile, uno splendido concerto matinée intitolato “Le otto Stagioni”. Trattasi di un accostamento delle «Quattro Stagioni» di Antonio Vivaldi con «Las Cuatro Estaciones Portenas» di Astor Piazzolla. Le opere dei due compositori, che condividono la medesima ispirazione, saranno interpretate dalla Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni, diretta dal Maestro Massimo Belli con la partecipazione di Lucio Degani (Violino solista) e Alberto Busettini (Clavicembalo).

 

Quaderni LeonardianiQuesto vivace autunno musicale presenterà anche il nuovo percorso QUADERNI LEONARDIANI: APPUNTI DI MUSICA E ARTIun progetto sperimentale che guarda al mondo coevo a Leonardo da Vinci, con le sue intuizioni sul campo delle arti e delle scienze e il confronto dialettico tra il pensiero filosofico, letterario ed artistico dell’epoca, per costruire un ponte artistico con la contemporaneità del mondo digitale e tecnologico del XXI secolo, un mondo nel quale il concetto di “homo faber” del Rinascimento assume una nuova valenza, nella competizione sempre più ardita con le “macchine” e la tecnologia.

Sarà la musica, cuore pulsante del progetto, a creare il fil-rouge che permetterà di tenere insieme questi due mondi, essendo disciplina che attiene da sempre alle “arti” più aperte e ciò che oggi si individua con il nome di “contaminazione” (con le scienze, la tecnologia per la creazione/riproduzione dei suoni, le espressioni visive). Gli eventi intrecceranno dunque repertori e strumenti antichi e contemporanei, reading, conversazioni, video, installazioni sceniche ed azioni artistiche, grazie alla partecipazione di diversi artisti e performer oggi attivi sulla scena internazionale, sotto la regia musicale del violoncellista RICCARDO PES.

La tournée dei Quaderni inizierà il 6 novembre a Pordenone al Convento di S. Francesco e proseguirà nelle città di Spilimbergo (7 novembre), Trieste (8 novembre), nello storico borgo di Polcenigo (9 novembre), a Malborghetto (10 novembre) e nel 2020 a Duino per il festival “L’energia dei luoghi”.